La galleria delle mie qualità

Questo è un tipo di attività che va a rafforzare l’autostima nei bambini e ciò riveste un’importanza cruciale nel loro sviluppo personale.
Aiutare i bambini ad avere un’immagine positiva di sé è fondamentale e questo laboratorio ci suggerisce la parole giuste per farlo.
Ispirati dalla lettura del libro “il gioiello dentro di me” di Anna Llenas ci siamo confrontati con le sue riflessioni sull’unicità della nostra essenza.
Lo scopo ultimo di questo laboratorio mira al riconoscimento delle proprie qualità, del valore che diamo a noi stessi e, soprattutto, del fatto che spesso non ci concediamo di esprimere liberamente i nostri talenti.
È spesso attraverso uno sguardo dall’esterno, cioè degli altri, che abbiamo la possibilità di vedere e accogliere il nostro valore profondo ed è per questo che dobbiamo accettare l’importanza di circondarci delle persone giuste per la costruzione di un’autostima sana e robusta.

Svolgimento

Questo laboratorio è suddiviso in varie fasi.

1. Introduzione
In questa fase presento il tema dell’attività che andiamo a svolgere e ci confrontiamo in maniera discorsiva sul significato della ricerca che condurremo.

2. Risveglio del corpo
Tramite degli esercizi psicomotori, di coordinazione, danza e respirazione entriamo in contatto con il nostro corpo e il sentire in modo da disporlo ad un atteggiamento ricettivo ed espressivo più fluido.

3. Lettura
Leggiamo insieme il libro “il gioiello dentro di me” e durante la lettura ci soffermiamo sui passaggi più significativi dando modo a ognuno di contribuire al tema trattato condividendo le sue considerazioni o domande.

4. Ricerca delle qualità
È questa fase il vero nòcciolo del laboratorio.
Dopo avere letto il libro, seduti in cerchio, ognuno dei partecipanti si posiziona a turno al centro, mentre gli astanti esprimono quali siano secondo loro le qualità del compagno.
Dal suo lato il protagonista, cercando di rimanere in un “ascolto del cuore” esprimerà se e quanto si riconosce nelle qualità che gli vengono attribuite.

5. Rappresentazione
In questa ogni partecipante disegnerà nelle cornici della tavola “La galleria delle mie qualità” un soggetto che descriva i propri talenti.

6. Presentazione al gruppo
A turno ognuno porterà in scena con l’aiuto del kamishibai il proprio disegno cercando di accompagnare a ogni qualità un’interpretazione tramite l’uso della voce e della gestualità.

7. Conclusione
La sessione termina con l’abbraccio cosmico in cui ogni bambino ringrazia i compagni per il sostegno e il contributo che ha ricevuto nella sua ricerca.

Info in breve

Rivolto a:
  • scuola materna
  • scuola primaria e media
  • eventi pubblici/privati
  • biblioteche
  • librerie.
Fascia d'età:5-13 anni
N° partecipanti:Max 15 bimbi
Durata:3 ore
Materiali:Nessuno
Spazio:All'aperto o al chiuso
Prezzo:ND
Note: