Facciamo finta che…
Perché recitare fa bene ai bambini?
Fare e vivere il teatro dona una luce particolare ai bambini, è un’attività incredibilmente generosa di stimoli in diversi ambiti:
1. Insegna a conoscere ed esprimere le proprie emozioni, permette di imparare a gestirle in maniera più equilibrata lasciandole fluire attraverso il gioco nel contenitore protetto del gruppo.
2. Accresce l’autostima. Nulla come un applauso aiuta a superare la naturale timidezza specialmente nei bambini.
3. Educa a stare con gli altri. Nel gruppo è fondamentale saper ascoltare e rispettare gli altri, allo stesso modo in cui ci si sente ascoltati e rispettati.
4. Sviluppa l’utilizzo del corpo all’interno di uno spazio sia fisico che espressivo. Alla consapevolezza dei propri movimenti corrisponde una migliore gestione dello spazio scenico.
5. Offre la possibilità di esprimere la creatività e la fantasia; è un ottimo esercizio per sostenere i bambini nella scoperta della propria individualità e del bisogno di esprimerla.
Svolgimento
In questo tipo di laboratorio ogni bambino è invitato a scegliere il proprio personaggio e a impersonarlo sostenuto dalla innocente magia di un po’ di trucco e di un travestimento.
A turno e di fronte agli altri invitati ognuno interpreterà la storia in cui ha deciso di immedesimarsi dando vita sotto rinnovate spoglie al gioco fantastico per eccellenza della prima infanzia “Facciamo finta che io ero….”.
È un’opportunità incantevole per i bimbi per confrontarsi senza pressioni con il palco, il pubblico, la recitazione e il mettersi in gioco in un’atmosfera ludica e divertente.