Festa dei nonni

In questo laboratorio il festeggiamento dei nonni diventa un’occasione importante per i bambini in cui scoprire la loro storia familiare e prendere consapevolezza delle loro radici.
La centralità di questa ricerca non è solo storica o pedagogica ma riveste un ruolo vitale anche per la definizione stessa dell’identità del bambino, che trova in questo processo dei saldi riferimenti per capire da dove viene e termini di paragone in cui riconoscere la propria unicità.

Svolgimento

Questo laboratorio si articola in quattro fasi distinte.

1) Ricerca

Con la discrezione di investigatori provetti (per non rovinare la sorpresa!) i bimbi interrogheranno i loro genitori per carpire informazioni salienti sulla vita dei loro nonni: Dove sono nati? Come si chiamavano i loro genitori? Dove si sono conosciuti?…
Questa fase viene coltivata in anticipo nella settimana precedente al laboratorio per dare tempo di raccogliere tutte le informazioni necessarie.

2) Illustrazione

Una volta ottenute le informazioni sui fatti più rilevanti della vita dei nonni procediamo alla stesura delle tavole.
Nell’arco di due pomeriggi abbiamo realizzato sia le illustrazioni che le didascalie narrative da utilizzare durante la rappresentazione con il kamishibai.
La durata di questa fase dipende direttamente dal numero di disegni che si intende creare. Nella mia esperienza, quattro o cinque tavole sono adeguate allo scopo del laboratorio.

3) Rilegatura

In questa fase si imbastisce una rudimentale rilegatura occhiellando le tavole e legandole con dello spago.
Al fine di confezionare un vero e proprio libro i bimbi hanno preparato due disegni per fare prima e quarta di copertina.

4) Kamishibai

Finalmente di fronte alla famiglia riunita racconto la storia dei nonni scritta e illustrata dai bimbi prima di consegnarla ufficialmente ai festeggiati in forma di libro della loro vita.

Info in breve

Rivolto a:
  • scuola materna
  • scuola primaria
  • animazione compleanni
  • eventi pubblici/privati
  • biblioteche
  • librerie
  • famiglie
Fascia d'età:5-10 anni
N° partecipanti:Max 10 bimbi
Durata:3 incontri da 2 ore + lo spettacolo ore
Materiali:Fogli A3, cartoncino, colori, decorazioni varie
Spazio:All'aperto o al chiuso
Prezzo:ND
Note: