Laboratori kamishibai

Prima c’era un foglio bianco…

“il Kamishibai è un originale ed efficace strumento per l’animazione alla lettura, è un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie. Una valigetta in legno nella quale vengono inserite delle tavole stampate sia davanti che dietro: da una parte il disegno e dall’altra il testo. Lo spettatore vede l’immagine mentre il narratore legge la storia. Il Kamishibai invita a raccontare e fare teatro, a scuola, in biblioteca, in ludoteca, a casa”.
È sufficiente infilare una tavoletta di legno nella fessura e la storia prende vita attraverso la lettura di un racconto che invita a viaggiare con le parole, a volare con la fantasia, ad ascoltare e a immaginare facendosi guidare dalla meraviglia.
Nel XII secolo erano i monaci giapponesi ad usare il kamishibai, il dramma di carta, uno strumento di interazione, di comunicazione e dialogo con il pubblico, utilizzato per alfabetizzare le famiglie più indigenti.
È uno strumento efficace che coniuga didattica e creatività.
Questo teatrino “catturerà” i più piccoli al pari o più dei classici giochi in quanto oltre ad ascoltare le storie avranno anche l’opportunità di inventarle, fare da soli i disegni che accompagnano lo svolgimento delle vicende e addirittura diventare narratori.

Tipologie

Di seguito potete trovare tre tipologie diverse di attività che conduco con il kamishibai. Ogni laboratorio è un’esperienza unica e irripetibile, il cui svolgimento e sviluppo dipende dai partecipanti, dalla loro età, dal contesto in cui viene proposto e dalle molteplici variabili che possono decidere il livello di coinvolgimento dei ragazzi.
Kamishibai 1
Racconto una storia con il kamishibai. Si tratta di un incontro introduttivo il cui scopo è permettere ai bimbi di conoscere e prendere confidenza con questo tipo di rappresentazione.
Kamishibai 2
Introduco una storia senza il finale e i bambini inventano, illustrano e raccontano il finale che hanno trovato.
Kamishibai 3
Costruiamo un kamishibai di cartone. Quest’ultimo tipo si presta in maniera interessante a includere i genitori.