Kamishibai 3

In questo laboratorio, oltre alla realizzazione della storia come descritta nelle due precedenti attività (kamishibai 1 e kamishibai 2), il punto saliente è la costruzione di un vero e proprio “teatrino di cartone”. Si invitano i bimbi dunque a confrontarsi con la creazione da zero di un oggetto di artigianato richiedendo quindi sia la fase progettuale di disegno e misura che quella realizzativa di taglio, incollaggio e decorazione. Analogamente ai due laboratori già citati anche in questo caso le istanze pedagogiche riguardano la consapevolezza dei punti di forza e debolezza, l’intraprendenza nella progettualità e la collaborazione in gruppo. Sul versante della didattica invece, accanto alla creatività sul piano narrativo e figurativo si aggiunge la manualità nella costruzione.

Svolgimento

1) Progetto

Prendendo a modello il mio kamishibai i fanciulli disegnano sui cartoni di recupero i tagli da effettuare per realizzare proscenio, retroscena e quinte del “teatro di carta”. È questa una fase insospettabilmente importante da un punto di vista pedagogico. Un’operazione in apparenza ordinaria e meccanica come riportare delle misure concede ampio spazio alla creatività e all’inventiva necessaria per adeguare il progetto ai materiali a disposizione. È nostro arduo compito di adulti trovare il giusto equilibrio tra l’istinto di aiutarli e il ruolo dell’educatrice che invece deve intervenire il meno possibile.

2) Realizzazione

In questa fase l’azione si concentra sul ritaglio e assemblaggio dei vari pezzi di cartone che compongono il kamishibai. Si decide in gruppo la procedura da seguire dopodiché con la stessa attenzione che si dedicherebbe alle istruzioni di montaggio della sorpresa di un ovetto Kinder si procede. La collaborazione all’interno del gruppo è in questa fase fondamentale.

3) Decorazione

A seconda dell’occasione le decorazioni possono essere libere o seguire il tema della storia creata contestualmente al laboratorio. Avendo a disposizione anche stoffa, perline o altri ornamenti si può abbellire il kamishibai con questi, altrimenti disegni ritagliati e incollati saranno più che sufficienti a rendere unica la propria creazione. In un contesto scolastico il kamishibai costruito in collaborazione con le insegnanti può venire usato per inventare nuove storie durante le lezioni.

Info in breve

Rivolto a:
  • scuola primaria
  • animazione compleanni
  • eventi pubblici/privati
  • famiglie
  • biblioteche
  • librerie.
Fascia d'età:6-13 anni
N° partecipanti:Max 20 bimbi
Durata:2.5 ore
Materiali:Cartone, colla, forbici, colori a tempera, stoffe colorate
Spazio:All'aperto o al chiuso
Prezzo:ND
Note: