Acchiappasogni

Le vicende dei Nativi Americani hanno sempre avuto su di me un grande fascino, in particolare per il mistico e frugale legame che hanno con gli elementi della Natura.
Nella mia esperienza di educatrice ho riscontrato l’ascendente che tale popolo esercita anche sui bambini. Benché ignari dell’avvincente correlazione tra gioco simbolico e animismo ancestrale, l’attrazione profonda che i bambini nutrono verso tale cultura offre loro innumerevoli spunti di esplorazione e scoperta.
Prendendo a prestito alcuni oggetti quali arco e frecce, tende tipi e monili fatti di denti o piume, i bambini si teletrasportano con ineffabile leggerezza nel mondo dell’immaginazione trasformandosi in cacciatori, guerrieri e sciamani dell’era in cui la magia era legge di Natura.

Svolgimento

Questo laboratorio si articola in tre fasi distinte.

1) La leggenda Lakota
Dopo una breve presentazione sul popolo dei Nativi Americani racconteremo con l’ausilio del kamishibai un’antica leggenda Lakota sull’origine dell’acchiappasogni.

2) L’acchiappasogni
In questa fase introdurremo il tema principale di questo laboratorio imparando che cos’è un acchiappasogni e qual è il significato di questa rete magica che ha il potere di esaudire i sogni e soprattutto di scacciare gli incubi.

3) Costruzione
In quest’ultima fase passeremo finalmente alla pratica. Servendoci di materiali di riciclo (cartone, lana, piume, perline, conchiglie e altre decorazioni) costruiremo un acchiappasogni tutto per noi che oltre a vegliare e proteggerci nel sonno potrà sempre trasformarsi nel nostro personale portale sul mondo della fantasia.

Info in breve

Rivolto a:
  • scuola materna
  • scuola primaria
  • animazione compleanni
  • eventi pubblici/privati
  • biblioteche
  • librerie
  • famiglie
Fascia d'età:5-12 anni
N° partecipanti:Max 20 bimbi
Durata:3.5 ore
Materiali:Nessuno
Spazio:All'aperto o al chiuso
Prezzo:ND
Note: