Bolle di sapone

“Bisogna essere gentili perché le bolle sono delicate”

Da sempre le bolle di sapone incantano grandi e piccini.
Durante il laboratorio di bolle di sapone i bambini – e perché no? Anche gli adulti – scopriranno che si possono utilizzare i più diversi oggetti di uso quotidiano o anche semplicemente le nostre mani per realizzare meravigliose bolle di sapone di tutte le dimensioni.
Costruiremo e sperimenteremo insieme tantissimi strumenti per creare bolle di sapone giganti e impareremo giocando a compiere evoluzioni con le bolle.

Svolgimento

1) Introduzione

Inizieremo il laboratorio considerando come i più disparati oggetti d’uso quotidiano possano venire utilizzati per uno scopo diverso da quello per cui sono stati concepiti.
In particolare scopriremo come semplici bottiglie di plastica, fili di lana, cannucce, bacchette di legno e anime di rotoli di carta igienica possano trasformarsi con un po’ di immaginazione e manualità in perfetti strumenti di creazione di bolle di sapone.
È questo per me un punto molto importante sia su un piano pedagogico-creativo che anche di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali.
In seguito porteremo l’attenzione sullo strumento più importante per la riuscita di una bolla: il nostro respiro.
È infatti solo soffiando con estrema delicatezza e coordinazione che è possibile dare vita ad una bolla senza farla esplodere ancora prima che nasca.
Ci eserciteremo quindi ad ascoltare la nostra respirazione e procedere con dei piccoli esercizi di consapevolezza in modo da acquisire il controllo necessario a garantire l’intensità e la durata del fiato.

2) Costruzione

Di seguito con il mio aiuto i piccoli apprendisti procederanno alla costruzione degli strumenti.
Bottiglie di plastica ritagliate, rotoli di carta igienica ricoperti di scotch colorato, piccoli marchingegni con cannucce e fili di lana o qualsiasi altro utensile si possa assemblare con i materiali a disposizione.
In questa fase particolare attenzione è rivolta all’inventiva del progetto e all’ingegnosità della realizzazione ben sapendo che per creare le bolle l’attrezzo preferito dai bimbi saranno sempre le mani.

3) Collaudo

Per ultimo metteremo alla prova gli strumenti che abbiamo costruito impratichendoci con i pochi ingredienti necessari alla riuscita di una bolla di sapone: la delicatezza nel soffio e l’accuratezza nell’immersione dello strumento nell’acqua saponata.

Info in breve

Rivolto a:
  • asilo nido
  • scuola materna
  • scuola primaria
  • animazione compleanni
  • eventi pubblici/privati
  • famiglie
Fascia d'età:3-10 anni
N° partecipanti:Max 10 bimbi
Durata:2 ore
Materiali:Nessuno
Spazio:All'aperto o al chiuso
Prezzo:ND
Note: